Spiagge

Spiaggia della Pelosa
Distante circa 300 metri dal residence La Pergola, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, nei pressi di Stintino, il paradiso della spiaggia della Pelosa domina il paesaggio con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque.
Ai piedi di Capo Falcone si estendono le spiagge di finissima sabbia bianca e dalle acque con sfumature cromatiche che vanno dal turchese all’azzurro. A nord sono delimitate dalla torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca che troneggia sul litorale. Sulla zona si staglia anche l’antica torre saracena detta del Falcone, in roccia granitica, raggiungibile a piedi o con fuoristrada.
Piccola oasi naturale e paradiso mozzafiato, il paesaggio si presenta nelle parvenze di regno della natura, tra la spiaggia e le isole antistanti, come un mondo ricco e vario sopra e sotto il mare, dove è piacevole e distensivo passare ore di riposo, in mezzo al profumo della macchia mediterranea. I fondali ricchi di pesci trasformano le nuotate con maschera e boccaglio in curiose ed interessanti scoperte tra i bei colori del fondo marino.



Cala lupo
La spiaggia di Cala Lupo è formata da rocce e sabbia a grana grossa, lambite da un mare straordinariamente limpido, che assembla splendide tonalità di verde smeraldo e celeste. Disegna uno spettacolo molto suggestivo, non solo per la rigogliosa vegetazione la circonda, ma anche per gli aspri scogli che si specchiano nel mare. Pur essendo incantevole, non è frequentata da molto bagnanti: è l’ideale per prendere il sole o nuotare in assoluta pace e silenzio.


Spiaggia de Le Saline
La spiaggia de Le Saline è un’ampia cala che si affaccia vicino alle strutture delle saline sfruttate fin dal XIII secolo dai monaci di Santa Maria di Tergu. La sua bellezza, legata al bel mare azzurro e alla candida sabbia, risiede anche nel fatto di essere dominata da una torre di avvistamento tra le più antiche della Sardegna. Inoltre si trovano in questi pressi gli edifici della tonnara delle Saline, risalenti al XVII secolo e abbandonati alla fine degli anni ’60 del XX secolo.
La spiaggia è molto amata dai bagnanti, oltre che per il suo bel mare, anche perché offre diversi servizi. Innanzitutto un ampio parcheggio che può ospitare anche i camper; in secondo luogo centri ristoro come albergo, bar e ristorante. E’ possibile noleggiarvi sdraio e ombrellone, oppure dei pedalò con cui andare alla scoperta del tratto costiero. Con le sue rive basse il mare è adatto ai giochi dei bambini, mentre quando è mosso dal vento è meta ideale per gli sportivi che praticano surf e windsurf. La spiaggia è praticabile dai diversamente abili.